Nel nostro ultimo articolo abbiamo parlato del significato del solitario,
del perché si indossi proprio su quel dito, del perché sia così importante per una donna e anche dei modelli più venduti.
Oggi, invece, parleremo delle altre pietre preziose, del loro significato e del perché tante donne le preferiscano al classico diamante.
Zaffiro, rubino, smeraldo, acquamarina: ognuna di queste si differenzia dall’altra per colore, caratteristiche e proprietà, una sola cosa è certa: se fossimo in una gioielleria e le avessimo tutte davanti, saremmo in seria difficoltà su quale scegliere!
Fin dall’ antichità, le pietre preziose hanno rappresentato molto per l’uomo, che se all’inizio ne è rimasto colpito per fascino e bellezza, man mano ha imparato ad attribuire loro anche un significato profondo e fortemente simbolico. Parlando di pietre molto spesso rare e pregiate, è facile capire i motivi per cui, sin dai tempi più antichi, abbiano rappresentato per l’uomo simbolo di potere.
Re e nobili di ogni cultura le hanno indossate per secoli per avvalorare il loro prestigio.
Anche oggi, il dono di un gioiello è qualcosa che va aldilà del semplice regalo e del gusto estetico, è un modo per esprimere i propri sentimenti.
Vediamo quali sono questi significati.
Ora che conosciamo un po’ meglio queste splendide gemme, espressione del miracolo della natura, forse siamo pronte a rivalutarle e volerle nel nostro porta gioie..
Pronte a sbizzarrirvi scegliendo quella che più vi piace?