Come nasce una perla: La formazione di una perla è un processo davvero miracoloso. A differenza di qualsiasi altra pietra preziosa, le perle sono prodotte da ostriche vive nei fondali marini.
Una pietra preziosa deve essere prima tagliata e lucidata affinchè tutta la sua bellezza sia esaltata, le perle, invece, non hanno bisogno di trattamenti per rivelare il proprio inconfondibile fascino.
Una perla si forma quando un piccolo oggetto estraneo, tipo un granello di sabbia, si introduce casualmente nei tessuti di un’ostrica. La reazione di autodifesa immediata del mollusco è di produrre una sostanza che si accumula sul corpo estraneo in milioni di strati, dando origine alla perla.
Questa sostanza è chiamata “nacre”.
Le perle si differenziano tra : perle di acqua salata o Akoya, perle di fiume o freshwater, perle australiane e perle tahiti.
Ognuna di queste, si differenzia per: luogo di coltivazione, mollusco usato per la riproduzione, diametro e colore delle perle generate.
Il processo naturale della nascita di una perla, è tanto meraviglioso quanto raro. L’uomo affascinato da questo interessante processo, dopo secoli di prove è riuscito a ricreare artificialmente le perle.
Simulando quello che naturalmente avviene nel mollusco affinchè crei una perla, innesta un corpo estraneo all’interno dell’ostrica Una volta inserito il nucleo, ha luogo lo stesso processo naturale della secrezione del nacre, generando una perla.
Negli anni la coltivazione delle perle è andata sempre più perfezionandosi, tanto è vero che oggi si riesce ad avere una produzione di perle perfettamente sferiche.
E’ antica tradizione che la sposa nel giorno del suo sì indossi una collana di perle. Che sia la madre, o la suocera a regalarla, è un bene augurante per la nuova vita che la sposa affronterà, è un simbolo di affetto.
E se per caso la sposa, possedesse già la collana, il bracciale coordinato è la soluzione alternativa, ma altrettanto raffinata.
E’ importante però che il bracciale, sia composto da perle dello stesso diametro, colore e lucentezza usate per la collana.
Come curarle: E’ bene ricordare sempre che la perla é un gioiello naturale e che continua a vivere e ad accompagnarci per tutto il tempo che le terremo con noi. Quando le indossiamo, dobbiamo evitare di spruzzare direttamente profumi o altri prodotti, che con il tempo potrebbero compromettere la naturale lucentezza della perla.
Una volta indossate passarle con un panno soffice e conservarle in un cofanetto, lontano da altri gioielli che potrebbero graffiarle.
E’ buona norma anche controllare il filo su cui sono infilate: se non è più forte come quando lo avete acquistato, sarebbe meglio far rinfilare la collana, per evitare che si spezzi improvvisamente.
Per una pulizia accurata rivolgersi comunque sempre al gioielliere.